Il Rapporto sulle città

Le agende urbane delle città italiane

Il 14 Aprile 2015 fu presentato in Puglia il Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane Urban@it, a circa due anni da quell’evento il 10 Aprile 2017 presso il Politecnico di Bari si discute del Secondo Rapporto sulle Città “Le agende urbane delle città italiane”, a cura di Gabriele Pasqui con Paola Briata e Valeria Fedeli, edito da Il Mulino.

Urban@it, il Politecnico di Bari e la Città Metropolitana di Bari invitano il 10 aprile alle ore 09,30 presso l’Aula Magna del Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari amministratori, ricercatori, studenti e professionisti a confrontarsi sul tema delle Agende Urbane a partire dalle principali questioni affrontate dal libro, sviluppando riflessioni sui nodi principali che oggi le città italiane si trovano ad affrontare con uno sguardo particolare ai processi in atto nella Città Metropolitana di Bari e in altre città del Mezzogiorno.

L’agenda urbana nazionale deve prendere le mosse dalle agende delle città: questa è la prospettiva e la proposta di fondo del secondo Rapporto di Urban@it. Solo così si potranno attuare le sollecitazioni dell’Agenda Urbana per l’U.E. (Pact of Amsterdam) e della New Urban Agenda dell’ONU (Habitat III di Quito). In un contesto di crisi strutturale di molte realtà urbane italiane, ma anche di forte movimento, il Rapporto propone una lettura delle agende urbane articolate su due piani. Gli 8 ritratti dedicati non solo ad aree metropolitane, ma anche a città medie e medio-grandi, nei quali vengono narrate e interpretate evoluzioni e prospettive. I capitoli dedicati ai Temi Trasversali – le Agende transnazionali, il riassetto istituzionale dei governi locali, il welfare, le periferie e la rigenerazione urbana, le politiche per la resilienza e i fenomeni migratori – propongono, invece, una lettura delle trasformazioni che sfidano la capacità innovativa delle città italiane. Peraltro, le riflessioni che si svilupperanno il 10 aprile a Bari potrebbero contribuire a meglio definire il tema del prossimo Rapporto sulle Città di Urban@it, che si concentrerà per il 2017 sul tema politiche in cerca di città e le città in cerca di politiche.

con il sostegno dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari, ANCE Bari e Bat e ARCA Puglia Centrale

copertina-2016

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...